Washington sfida e provoca militarmente Mosca

Missili cruise inglesi colpiscono la regione di Kursk

Mina Claymore Usata dai Marines USA
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato la fornitura di mine antiuomo alle forze armate ucraine. Lo confermano il Pentagono e il quotidiano Washington Post. Dalle pagine del gionale WP è stato pubblicato un articolo che ha collegato questa decisione al successo dell’avanzata delle truppe russe.
Quali mine potranno essere consegnate a Kiev?
Come influenzeranno i combattimenti e come l’esercito ucraino potrà usarle?

Sempre dalle pagine del WP si legge una raccomandazione oin merito ad un uso limitato delle mine solo all’Ucraina ed è confermato anche dalla Casa Bianca.

Biden ha approvato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina a causa del successo dell’avanzata delle truppe russe e della necessità di Kiev di rafforzare le proprie difese.

Da evidenziare: la Convenzione di Ottawa delle Nazioni Unite, è vietato l’uso o lo stoccaggio di mine antiuomo. Il trattato è stato firmato dalla maggior parte dei paesi del mondo, ma la Russia e gli Stati Uniti non sono parti della convenzione. L’Ucraina ha firmato l’accordo nel 1999, ratificandolo nel 2005.

Questo il commento ufficiale del Cremlino

Dmitry Peskov: “È difficile dire quanto questo sia vero. (…) Ma sulla base della tendenza generale dimostrata dall’amministrazione uscente degli Stati Uniti, sono pienamente impegnati a continuare la guerra”.

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*