Gli obiettivi di Kiev dopo l’OK EU per colpire Mosca

Una sola possibilità

Armi europee per sostenere l'Ucraina

La stampa internazionale, dalla Francia e dalla Germania rivelano alcuni elementi del piano per il futuro dell’Ucraina denominato dal presidente Zelensky “Piano di Vittoria”

Nel suo discorso serale ha sottolineato che i dettagli fondamentali sono stati definiti e che ciò che conta ora è la determinazione nell’attuazione. Secondo quanto riportato dai media, il piano potrebbe includere il congelamento del conflitto e l’adesione dell’Ucraina alla NATO entro la fine di quest’anno.

Il presidente dell’Ucraina Vladimir Zelenskyj ha affermato che il “piano di vittoria” sviluppato per l’Ucraina è pronto. Nel suo discorso serale ha sottolineato che tutti i dettagli più importanti e gli aspetti cruciali del piano sono già stati completamente definiti.

Zelenskyj ha già menzionato il “piano di vittoria” dell’Ucraina, ma non ha mai rivelato i dettagli. All’inizio di settembre ha delineato così gli elementi chiave del piano: “Quattro necessari al momento e uno che sarà necessario dopo la guerra”. Secondo lui, l’operazione delle forze armate ucraine nella regione di Kursk fa parte di questo piano.

Zelenskyj ha riferito che il piano sarà presentato al presidente degli Stati Uniti Joe Biden , al vicepresidente Kamala Harris, al candidato presidenziale Donald Trum e al Congresso.

Cosa si sa del piano

Secondo il consigliere del capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina , Mikhail Podolyak , il “piano della vittoria” di Vladimir Zelenskyj comprende diversi settori chiave: un pacchetto militare, nonché misure di pressione politica, economica e diplomatica sulla Russia. Podolyak non ha rivelato dettagli specifici.

Tuttavia, in una conversazione con RBC-Ucraina, ha affermato che questo piano non è un insieme di proposte, ma una “chiara comprensione di un conflitto militare moderno”, compresi “gli strumenti necessari, la loro quantità e i costi” per ottenere una “corretta ” porre fine al conflitto.

Podolyak ha osservato che il pacchetto militare dovrebbe essere strutturato tenendo conto delle attuali operazioni militari e dell’analisi della situazione nella regione di Kursk relativa all’uso delle armi ucraine. Ha aggiunto che gli “incentivi economici” del piano includono maggiori investimenti nella produzione militare in Ucraina e un “controllo delle sanzioni” contro la Russia.

Congelare il conflitto e aderire  alla NATO

Dettagli specifici del piano, citando fonti, sono stati riportati dai media. Così, secondo il tabloid tedesco Bild , il piano prevede la possibilità di congelare il conflitto in alcuni settori del fronte.

Il materiale affermava inoltre che il leader ucraino intende, come parte di questo piano, fare appello a Biden con la richiesta di revocare il divieto sull’uso di armi occidentali a lungo raggio per attacchi al territorio russo. Kiev  ha negato questi dati .

Il portavoce presidenziale russo DmitryPeskov ha affermato che Mosca intende continuare a raggiungere gli obiettivi dell’operazione militare speciale, nonostante le dichiarazioni delle autorità ucraine sull’esistenza di un “piano di vittoria”.

Un altro elemento chiave del “piano della vittoria” di Zelenskyj è l’ingresso dell’Ucraina nella NATO, scrive il francese Le Monde .

Zelenskyj si aspetta che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden inviti l’Ucraina ad aderire alla NATO prima della fine del suo mandato alla Casa Bianca.

Le autorità russe hanno ripetutamente affermato che non rinunceranno ai negoziati. Tuttavia, dopo l’attacco alla regione di Kursk, Vladimir Putin ha affermato che prima di tutto era necessario “occuparsi dei banditi che sono entrati nel territorio della Federazione Russa”. Commentando l’uso delle armi occidentali a lungo raggio, Putin ha sottolineato che gli attacchi alla Russia con il loro aiuto sarebbero considerati come una partecipazione della NATO, degli Stati Uniti e dei paesi europei al conflitto con la Russia.

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*