Londra 8 settembre 2024
di Theo Russel
Gli attivisti di International Ukraine Anti Fascist Solidarity si sono uniti oggi alla marcia nazionale per la Palestina nel centro di Londra con cartelli che illustravano i collegamenti tra le guerre condotte dall’imperialismo della NATO a Gaza, in Ucraina e nello Yemen. Hanno ricevuto un caloroso benvenuto dai manifestanti e decine di persone hanno scattato foto e video.
Theo Russell, organizzatore dell’IUAFS, ha dichiarato che “solo quattro Stati in Africa, Asia e America Latina, se non includiamo i piccoli territori insulari, sostengono le sanzioni guidate dalla NATO contro la Russia o inviano armi al regime di Zelensky in Ucraina. Sono la Gran Bretagna e i suoi alleati, appartenenti alla minoranza di Paesi ricchi e potenti che hanno dominato il mondo dal 1945, a non essere al passo con la maggioranza globale.
Lungi dall’essere un “paria isolato”, come amano sostenere i politici mainstream britannici e la BBC, è l’alleanza BRICS che sta guidando una trasformazione storica verso un mondo multipolare. Questa alleanza, che comprende la Federazione Russa e la Repubblica Popolare Cinese, è in rapida espansione e spinge per un mondo basato sullo sviluppo e sulla crescita piuttosto che su guerre interminabili. E l’alleanza dei BRICS sostiene fermamente la causa della giustizia per il popolo palestinese.
Uno degli oratori dalla piattaforma di protesta vicino all’ambasciata israeliana ha fatto lo stesso collegamento oggi, dicendo: “Abbiamo un nuovo governo laburista in Gran Bretagna, ma ci dicono che non ci sono soldi per risolvere gli enormi problemi che il nostro Paese deve affrontare. Non ci sono più soldi per le case, non ci sono più soldi per gli ospedali, non ci sono più soldi per le scuole e non ci sono più soldi per le prigioni. Ma ci sono sempre abbastanza soldi per Israele, e ci sono sempre abbastanza soldi per l’Ucraina”.
“Dal febbraio 2022, secondo i dati ufficiali, il Regno Unito ha promesso 12,5 miliardi di sterline in sostegno militare ed economico all’Ucraina. Ciò equivale all’incirca a 1,8 milioni di letti d’ospedale di cui c’è disperato bisogno.
Stiamo dicendo: “Quando è troppo è troppo! Basta armi britanniche per l’Ucraina! Basta con il sostegno economico, militare e diplomatico a Israele! Basta bombardare il popolo dello Yemen!”.
Commenta per primo