Eirenefest: Festival del libro per la pace e la nonviolenza

Edizione locale Biscieglie 3-4-5 maggio 2024

Bisceglie Eirenefest 2024

È con enorme soddisfazione che il Comitato Promotore dell’Eirenefest di Bisceglie, formato da numerose associazioni cittadine e nazionali, dopo aver ottenuto il patrocinio della Città di Bisceglie, è in grado di rendere noto il programma completo delle iniziative di questa prima edizione locale.

La cittadinanza, le scuole e tutte le persone interessate a costruire realmente la PACE attraverso processi educativi e culturali è invitata a partecipare e ad essere protagonista di queste intense giornate.

Venerdì, 3 maggio 2024

8.30-13.30, Convegno di Formazione/Aggiornamento rivolto al personale scolastico. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza a cura del CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) dal titolo: “Dove va la scuola?” Percorsi di educazione alla pace”, Auditorium Liceo “Da Vinci”, via Cala dell’Arciprete, 1, Bisceglie (con Antonio Mazzeo, don Giovanni Ricchiuti, Antonella Morga, Gabriella Falcicchio, Michele Lucivero).

17.00 Apertura Eirenefest con intervento di padre Alex Zanotelli, direttore responsabile di Mosaico di pace, da remoto; saluto del Sindaco, Angelantonio Angarano, Castello di Bisceglie, Largo Castello.

17.30-18.45, “Le Bandiere della Pace”, Presentazione mostra e incontro su “Le donne e la Resistenza. Dalla Guerra alla difesa della Costituzione” a cura dell’ANPI Bisceglie con Giuseppe Chiodo, Rosaria Lopedote, Rosalba D’Addato e Lucio Dabbicco. Collegamento da remoto con Silvia Folchi. Proiezione del video “L’impegno delle donne per la pace” (il video sarà proiettato nel corso della giornata di sabato e di domenica).

19.00-20.30 Tavola rotonda “Da fabbricante di mine antipersona a sminatore: testimonianze di pace” a cura di Pax Christi e Caritas Cittadina, Castello di Bisceglie, Largo Castello. Vito Fontana Alfieri e Giampiero Losapio dialogano con studentesse e studenti del Liceo “Da Vinci”.

Biscegli Eirenefest

Sabato, 4 maggio 2024

10.00-12.00, Reading di poesie con coinvolgimento del pubblico, Chiesa Sant’Agostino, (Maria La Bianca, Presidio del libro di Bisceglie)

17.00-18.15, Laboratorio creativo sull’ambiente: dalla crisi alla prospettiva ecopacifista e vegan, Castello. Mimmo Laghezza e Giovanna Evangelista dialogano con studentesse e studenti del Liceo “Da Vinci”. A partire dal libro di Mimmo Laghezza, Mariolino va per mare, Multimage editore, 2021, si propone un laboratorio creativo rivolto ai bambini (per questioni d’età o a quelli ancora in noi!) dai 9 ai 99 anni, che abbia come motivo conduttore “Dall’io al noi” in una prospettiva ecologica ed ecopacifista e che metta al centro della riflessione anche la scelta etica vegan.

18.30-20.00 Tavola rotonda sulla militarizzazione della scuola, dell’università e della società civile, Castello di Bisceglie, Largo Castello, Antonio Mazzeo, Laura Marchetti e don Giovanni Ricchiuti dialogano con studentesse e studenti del Liceo “Da Vinci”.

Domenica, 5 maggio 2024

10.00-11.00 Testimonianze LGBTQIA: dalla conoscenza di sé alla tolleranza e alla nonviolenza a cura del Gruppo Zaccheo, cristiani LGBT, e del Collettivo cittadine e cittadini per le questioni di genere, Castello di Bisceglie, Largo Castello.

10.00-12-00 Workshop a cura di Amnesty International “Gestione del conflitto: passi verso la cultura del consenso”, Sala della Bifora Castello, Largo Castello.

11.15-12-45 Presentazione di libri: “L’obiezione di coscienza tra carcere e volontariato”, Claudio Pozzi, Giulio di Luzio e Vito Micunco dialogano con studentesse e studenti del Liceo “Da Vinci”, Castello di Bisceglie, Largo Castello.

17.30-19.00 Presentazione di libri: “Don Tonino, Alberto Manzi e il sud del mondo”, Elvira Zaccagnino e Daniele Giancane dialogano con studentesse e studenti del Liceo “Da Vinci” Castello di Bisceglie, Largo Castello.

19.15-20.45 Nazra Short Film Festival, Proiezione di cortometraggi sulla Palestina con Azmii Jarjawi e altri rappresentanti della comunità palestinese, Castello di Bisceglie, Largo Castello.

21.00 Concerto Cantiere Comune Mediterraneo, Largo Purgatorio.

I dettagli del programma si trovano sul sito di Eirenefest

Il programma di Eirenefest: Festival del libro per la pace e la nonviolenza, Roma 31 maggio 1,2 giugno 2024

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*