Per il ciclo “La Costruzione della Realtà: istruzioni per l’uso, l’Associazione Nel Nuovo Mondo presenta GUIDO GROSSI, dal 1981 in Banca Nazionale del Lavoro fino a dirigente responsabile della struttura centrale dei Mercati Finanziari, Presidente di Sovranità Popolare Aps. Coautore del Piano di Salvezza Nazionale, proposta in grado di rilanciare l’economia nazionale
Hanno collaborato le associazioni Oltreitaca, Comitato 15 Ottobre, Spazio Telsa
Riprese ed editing Claudio Necchi
Intervista a Guido Grossi
Introduzione, al minuto 09.00 intervento di Guido Grossi
Gestione della Moneta
Sia che si tratti di moneta a corso legale, sia che si tratti di moneta complementare, affinché l’equilibrio fra le tre funzioni sia preservato è fondamentale che la comunità interessata sia consapevole delle regole che favoriscono una sana gestione.
Nei trattati di economia ci si sofferma troppo poco su queste regole, eppure la moneta è certamente una delle risorse più importanti di una comunità, e l’economia, come dice il nome, dovrebbe occuparsi proprio delle regole (nomos) per la sana gestione dei beni della comunità (oikos).
Avendo capito che i conflitti sono difficilmente evitabili, e che il compito della gestione è dunque quello di limitarne gli effetti, non già di impedirli, diventa chiaro che l’aspetto pregiudiziale di tutta la gestione riguarda la “scala dei valori sociali”. La comunità, in altri termini, deve avere ben chiaro in testa quali interessi debbano avere la priorità, in caso di conflitto.
Esempi: quale fra gli interessi delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese, dei risparmiatori, dei capitalisti, degli speculatori, merita di essere tutelato “prima” degli altri?
Se questa scala dei valori fosse chiara nella testa della gente non avremmo mai accettato il mondo di oggi, in cui gli interessi degli speculatori sono anteposti a quelli di tutti gli altri.
Oggetto della gestione è il “sistema finanziario”, e cioè quell’insieme di regole (che possiamo immaginare come tubi, rubinetti, scambiatori) che, una volta impostate, determinano abbastanza meccanicamente dove e come la liquidità possa andare, accumularsi, scorrere, e quindi quale interesse favorire e quale subordinare.
Sarebbe troppo lungo entrare qui nel merito di quali possano essere le regole più efficaci ed efficienti per la gestione del sistema finanziario ideale. Lo rimandiamo ad una trattazione specifica.
Possiamo però evidenziare da subito una cosa importantissima da sapere per tutti: si tratta di scelte che sono sempre e comunque libere. Nessuna regola economica o matematica o scientifica le può impedire o limitare, come invece purtroppo perfino certe università sono riuscite a farci credere.
Commenta per primo