Francia 2022: Macron e Marine Le Pen

L'Europa al centro del ballottaggio tra Macron e Marine Le Pen

Solo due settimane per conoscere chi sarà il nuovo presidente della Francia, l’uscente Macron o Marine Le Pen?

Il risultato al primo turno premia entrambi i candidati in modo particolare Macron il presidente francese più odiato dai francesi

e il 28% è un risultato inaspettato per Macron.

La candidata Marine Le Pen meglio degli anni passati, è riuscita a proporsi ai francesi con una veste quasi nuova, più moderata

ma nella sostanza il suo programma non è cambiato, anzi dettaglia in modo chiaro e semplice cosa farà, da presidente, in merito

ai trattati con l’Europa, punto per punto, Marine Le Pen vuole ridiscutere la presenza francese in Europa.

Macron e Marine Le Pen quali punti hanno in comune?

Entrambi hanno posizioni critiche rispetto all’Europa, entrambi sono molto critici nel coinvolgimento dell’Europa e della NAto nel conflitto tra Russia ed Ucraina, Macron è uno dei pochi leader europei ad avere contatti molto frequenti con il Presidente della federazione Russa ma ha fatto troppi errori nelle politiche sociali negli ultimi due anni.

Marine Le Pen, ha un vantaggio, in queste elezioni, solo nella comunicazione è stata superata dal candidato, definito nazionalista, populista e di estrema destra Eric Zemmour fermo al 7%. Marine Le Pen si rivolge ora molto moderata ma sommando le alleanze dichiarate per il ballottaggio è molto vicina al 50%.

Saranno due settimane molto intense, oltre al confronto diretto tra i due candidati, la campagna si concentrerà probabilmente sui temi dell’Europa e l’andamento della guerra potrà influenzare non poco l’opinione pubblica francese.

Altro punto centrale sarà quello di andare a prendere quei voti, il 25% dei francesi che non si sono recati ai seggi al primo turno.

Melenchon, durante una conferenza stampa, all’apertura del conteggio ha dichiarato ai suoi elettori: “non un solo voto a Marine Le Pen”

La Francia potrà essere un altro paese europeo con un assetto politico democratico come l’Ungheria e la Polonia?

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*