L’intelligenza stellare USA ci salverà dal cancro e creerà tanti posti di lavoro

CIA FBI NSA e colossi del web con AI informeranno il mondo

L'informazione in mano alla CIA FBI NSA

di Francesco Cappello

“The Stargate Project” non può non piacerti poiché è praticamente certo che sconfiggerà il cancro e creerà tanti posti di lavoro. A dichiararlo, tra gli altri, il fan storico della Sorveglianza di Stato, Larry Ellison: Oracle Chairman Larry Ellison vows to use AI Power to treat Cancer.

“Vedremo le malattie guarire a un ritmo senza precedenti. Saremo stupiti di quanto velocemente stiamo curando questo cancro e quello – e la malattia cardiaca”, ha aggiunto Altman, ripetendo che l’IA “curerebbe le malattie a un ritmo rapido, rapido”.

Il CEO di Oracle Larry Ellison ha spiegato i benefici per la salute del progetto:

“Piccoli frammenti di quei tumori [cancro] galleggiano nel tuo sangue. Quindi puoi fare la diagnosi precoce del cancro. Se puoi farlo usando l’IA, puoi fare la diagnosi precoce del cancro con un esame del sangue e usando l’IA per guardare l’esame del sangue”, ha detto Ellison.

“Una volta che abbiamo sequenziato geneticamente quel tumore tumorale, puoi quindi vaccinare la persona – progettare un vaccino per ogni singola persona che la vaccina contro quel cancro. Quel vaccino mRNA, puoi farlo roboticamente, sempre usando l’IA, in circa 48 ore.”

What Is Stargate? Unveiled By Trump, A $500 Billion AI Project Backed by  OpenAI, SoftBank, Oracle - News18

Il presidente Usa Donald Trump con Masayoshi Son, ceo di SoftBank, Larry Ellison di Oracle, e Sam Altman, ceo di OpenAI nella sala Roosvelt della Casa Bianca presentano “The Stargate Project”

“The Stargate Project” Stargate AI è un’iniziativa congiunta annunciata il 21 gennaio 2025 dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, secondo cui si tratta del “più grande progetto infrastrutturale AI della storia”. Sarà realizzato in collaborazione con OpenAI, Oracle, SoftBank e la società di investimenti MGX. L’investimento, finalizzato allo sviluppo di infrastrutture avanzate di intelligenza artificiale negli Stati Uniti ammonta a 500 miliardi di dollari in quattro anni. Una cifra enorme, senza precedenti. L’obiettivo principale di questo progetto sarebbe la costruzione di una vasta infrastruttura di data center negli Stati Uniti, specificamente progettati per supportare lo sviluppo e l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale di nuova generazione.

Il progetto prevede, infatti, la costruzione di dieci data center ad Abilene, in Texas, con piani di espansione in altri stati. Prevista la creazione di 100.000 posti di lavoro negli Stati Uniti. Sam Altman di OpenAI ha dichiarato che SoftBank avrà la “responsabilità finanziaria” del progetto, mentre OpenAI si occuperà della “responsabilità operativa”. I principali partner tecnologici iniziali includono Arm, Microsoft, Nvidia, Oracle e OpenAI.

Tra le motivazioni principali ci sarebbero la volontà di recuperare e mantenere la leadership americana nel campo dell’IA competendo con Russia e Cina che cooperano nello sviluppo dell’IA [1].

IA a briglia sciolta senza lacci e lacciuoli

Per non intralciare lo sviluppo dell’IA Trump revoca l’ordine esecutivo di Biden che aveva lo scopo di tenere sotto controllo i rischi connessi allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Saranno utilizzati tutti gli ordini esecutivi necessari a facilitare lo sviluppo delle infrastrutture necessarie.

Cerimonia di inaugurazione per il secondo mandato presidenziale di Trump
Trump revoca l’ordine esecutivo di Biden sui rischi dell’IA

Larry Ellison, il chairman di Oracle, uno dei partner delle porte stellari USA, è un fan storico dello Stato di Sorveglianza. Si ricordi che l’Oracolo di Ellison è iniziato come progetto della CIA.

Larry Ellison Il presidente di ORACLE

A seguire alcune recenti dichiarazioni di Ellison: “Le telecamere che gli agenti di polizia indossano trasmetteranno continuamente ciò che accade, di conseguenza la polizia si comporterà al meglio perché saremo costantemente a guardare e registrare ogni loro azione.” Questa affermazione sottolinea come la sorveglianza continua tramite bodycam dovrebbe, secondo Ellison, indurre un comportamento corretto da parte delle forze dell’ordine.
“I cittadini si comporteranno al meglio perché saremo costantemente a registrare e riportare ogni loro azione.” Qui, Ellison estende il concetto di sorveglianza continuativa e pervasiva anche ai cittadini, suggerendo che la consapevolezza di essere costantemente monitorati li porterà a comportarsi meglio.
Ellison immagina un futuro in cui la sorveglianza tramite AI e telecamere sarà pervasiva, con l’obiettivo di influenzare positivamente il comportamento sia delle forze dell’ordine che dei cittadini. L’idea è che la trasparenza e la sorveglianza costante porteranno ad una società più sicura.

Quel che immagina Ellison è già realtà negli USA anche se potrà essere potenziato all’ennesima potenza con la realizzazione del progetto Stargate. Vedi sul WP: Arrestato dall’IA: la polizia ignora gli standard dopo le partite di riconoscimento facciale.
Il software di riconoscimento facciale IA ha, infatti, portato a un’ondata di arresti di persone innocenti negli Stati Uniti. Questi arresti stanno diventando sempre più comuni negli Stati Uniti a causa di falsi positivi dei sistemi di riconoscimento facciale della IA.
Le forze dell’ordine affidandosi completamente alla sola intelligenza artificiale per eseguire i fermi non controllano possibili alibi né cercano prove aggiuntive per l’incriminazione. È successo che un uomo che dormiva tranquillamente nel proprio letto è stato svegliato nel cuore della notte e portato via ammanettato, tutto perché l’intelligenza artificiale aveva segnalato il volto sbagliato.
L’indagine del WP riporta che: “Il Post ha esaminato i documenti di 23 dipartimenti di polizia in cui sono disponibili registrazioni dettagliate sull’uso del riconoscimento facciale e hanno scoperto che 15 dipartimenti che coprono 12 stati arrestano sospetti identificati attraverso l’IA senza alcuna prova indipendente che li colleghi al crimine – nella maggior parte dei casi contraddicendo le proprie politiche interne che richiedono agli ufficiali di corroborare tutte le indicazioni trovate attraverso l’IA.”

Anche nei paesi europei saranno introdotte telecamere con IA. Impossibile non pensare alla famigerata idea di polizia predittiva prefigurata in Minority Report.

Il lavoro si troverà su un altro pianeta?

Uno studio del Fondo Monetario Internazionale (FMI), pubblicato nel gennaio 2024, stima che il 60% dei posti di lavoro nei paesi occidentali sarà esposto agli strumenti di IA, sollevando preoccupazioni riguardo alla sicurezza occupazionale. Un rapporto del Banco Interamericano de Desarrollo indica che l’IA influenzerà significativamente il mercato del lavoro negli Stati Uniti e in Messico. Si prevede che, entro un anno, 43 milioni di posti di lavoro negli Stati Uniti e 16 milioni in Messico saranno interessati dall’IA, con cifre che aumenteranno rispettivamente a 60 e 22 milioni in cinque anni, e a 70 e 26 milioni in un decennio. A livello globale, circa 980 milioni di posti di lavoro saranno influenzati dall’IA entro un anno, rappresentando il 28% della forza lavoro mondiale. Uno studio di Bloomberg Intelligence, prevede che nei prossimi tre-cinque anni i principali istituti di Wall Street taglieranno fino a 200.000 posti di lavoro tra i propri dipendenti.

Sugli sviluppi dell’IA Trump e Musk non sembrano in accordo

Musk è il grande assente dello Stargate Project. Elon Musk, CEO di xAI, ha espresso dubbi sulla capacità del progetto di raggiungere i livelli di investimento promessi: “Non hanno i soldi” per finanziare questo progetto, ha scritto Musk su X. “SoftBank ha
garantito solo 10 miliardi di dollari. Lo so per certo da una fonte certa
.”
Le sue affermazionisono state successivamente smentite da Sam Altman. Il CEO di Arm, Rene Haas, ha affermato che il supporto finanziario dietro il progetto è “abbastanza solido”.

IA e computer quantistici

Il nome “Stargate” risale al 2024, quando OpenAI e Microsoft hanno iniziato a sviluppare un supercomputer IA da 100 miliardi di dollari con lo stesso nome.
Un aspetto connesso è quello del raggiungimento della supremazia quantistica. Nel campo della crittografia, la supremazia quantistica rappresenta una svolta potenzialmente minacciosa per la sicurezza dei sistemi attuali. I computer quantistici, grazie alla loro capacità di eseguire calcoli complessi in parallelo, possono compromettere molti degli algoritmi crittografici tradizionali su cui si basa la sicurezza dei dati oggi.

Le applicazioni militari dell’IA

Facile immaginare che gli sviluppi maggiormente temibili ed imprevedibili dell’IA si cercheranno nelle sue possibili applicazioni militari. Ho cominciato ad occuparmene nel mio: L’intelligenza artificiale chiamata a decidere la guerra atomica. Tornerò in futuro su questo poco rassicurante tema.

[1] Il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato il governo e Sberbank, la principale banca del paese, di intensificare la cooperazione con la Cina nel campo dell’intelligenza artificiale (IA). Questa direttiva, pubblicata sul sito web del Cremlino, mira a rafforzare la collaborazione nella ricerca e nello sviluppo tecnologico legati all’IA. L’iniziativa si inserisce in un contesto di sanzioni occidentali che hanno limitato l’accesso della Russia a tecnologie critiche, come le unità di elaborazione grafica (GPU), essenziali per l’IA. Attraverso questa partnership con la Cina, la Russia punta a mitigare tali restrizioni e a migliorare la sua posizione nel panorama globale dell’intelligenza artificiale.
A seguire alcune direttive di Putin presentate alla conferenza “Viaggio nel mondo dell’intelligenza artificiale” includono:
Supportare le regioni russe nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione;
Presentazione di proposte sull’uso dell’intelligenza artificiale nell’istruzione degli scolari;
Organizzazione di una sessione strategica in Russia sul futuro dell’intelligenza artificiale;
Esplorare la creazione di una vetrina online per i risultati ottenuti da Mosca nel campo della tecnologia AI;
Si sta valutando il lancio di una rivista internazionale sullo sviluppo della tecnologia dell’intelligenza artificiale in Russia. Nel simposio “Inventing the Future” a Mosca svoltosi lo scorso novembre numerosi esperti russi hanno sottolineato che l’IA dovrebbe essere sviluppata a beneficio delle persone.

Articoli dell’autore

Articoli suggeriti

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*