Dopo tre edizioni nazionali a Roma e tre edizioni locali durante il 2024, il Comitato promotore, visto il proliferare di proposte e richieste di edizioni locali, ha deciso di sperimentare, per il 2025, una rete di festival locali.
L’intenzione è riuscire a parlare di pace e nonviolenza tutto l’anno e in più luoghi possibili. Sentiamo l’urgenza di farlo in questo mondo sempre più orientato dai disvalori della violenza, della discriminazione, della guerra come unica soluzione.
Già in questo momento è possibile confermare che si terranno edizioni di EireneFest a Bergamo, Bisceglie, Firenze, Monteleone, Roma, Valdarno, Verbano, Verona, mentre sta prendendo corpo l’idea di tenere un’edizione anche a Napoli.
In quest’ottica, il Comitato promotore, aperto a tutte le realtà locali grandi o piccole, impegnate per la pace, i diritti e la nonviolenza, invita tutti gli/le interessati/e a mettersi in contatto per proporre il proprio festival locale.
I punti di riferimento ideali e pratici per organizzare un’edizione di EireneFest, Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, sono racchiusi nella Carta etica (https://www.eirenefest.it/carta-etica-di-eirenefest) e nel Regolamento (https://www.eirenefest.it/regolamento), che costituiscono l’unico quadro di riferimento al quale attenersi nella proposta, nella organizzazione e nella realizzazione del Festival.
Aderendo a quei documenti, si può organizzare liberamente il festival, contando in ogni caso sul supporto dei gruppi di lavoro del Comitato promotore.
Chi fosse interessato a organizzare un’edizione di EireneFest, Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, può mettersi in contatto con la Segreteria all’indirizzo: info@eirenefest.it.
Commenta per primo