“Israele ha commesso e continua a commettere un genocidio a Gaza”

Cosa resta dopo l'attacco israeliano ad al-Mawasi di Gaza

Israele sta compiendo un genocidio

Il Ministero della Sanità di Gaza ha dichiarato che gli attacchi israeliani a Gaza hanno ucciso 48 palestinesi e ne hanno feriti 201 nelle ultime 24 ore.

Secondo Atif al-Hout, direttore dell’ospedale Nasser nella vicina Khan Younis, l’esercito israliano ha nuovamente bombardato la cosiddetta “zona sicura” di al-Mawasi a Gaza in Palestina, uccidendo almeno 21 persone e ferendone altre decine. Fonti giornalistiche locali raccontano l’orrore di donne e bambini “inceneriti” dalle bombe durai i radi aerei.

Al-Mawasi è un’area di circa 12 kmq dove hanno trovato rifugio centinaia di migliaia di famiglie palestinesi, dopo aver ricevuto l’ordine di evacuazione forzata da parte dell’esercito israeliano. È stato l’ennesimo bombardamento, fortissimo, il fumo è ancora presente nell’aria.

Da fonti locali più testimoni raccontano che il campo di accoglienza di emergenza è stato attaccato senza alcun tipo di preavviso, per molti era una zona “sicura” come aveva indicato l’esercito israeliano.

Gli attacchi hanno devstato il campo in due differenti momenti. Si possono vedere i resti delle tende bruciate, pezzi di sedie, tavoli, oggetti personali, tutto aggredito dalle fiamme e dalla potenza delle deflagrazioni. In terra c’è qualche libro, zaini e un libricino su come imparare ad andare in bicicletta.

Sono chiari segnali della presenza di bambini, ora non ci sono più. Tra le macerie ancora fumanti resti di un pasto, l’ultimo, residui di pacchi di farina, pasta tutto completamente distrutto.

La distruzione è piuttosto estesa, le bombe hanno colpito in una vasta area dove i civili sono stati bombardati continuamente, prigionieri in una trappola senza alcuna via di scampo. Non ci sono più parole per descrivere l’orrore di quanto sta accadendo al popolo palestinese.

Nella Striscia di Gaza non esiste un luogo sicuro, Israele sta compiendo, continuando il genocidio contro i palestionesi.

Israele sta compiendo un genocidio

A nord di Gaza l’assedio continua.

Non riusciamo a tenere il passo con il numero di attacchi all’ospedale Kamal Adwan e alle sue vicinanze, poiché le ultime ore sono state piuttosto violente e sanguinose.

Questi attacchi non sono accidentali. Sono deliberati e diretti contro le strutture ospedaliere, il personale medico e i pazienti al loro interno.

Abbiamo visto alcuni filmati dell’ospedale con persone intrise di sangue. In un caso che abbiamo visto, straziante, di una persona su una sedia a rotelle che era appena stata dimessa dall’ospedale e si trovava proprio all’ingresso quando un quadcopter ha lanciato una granata che è esplosa e [le schegge] sono volate ad alta velocità, trapassando il suo corpo e uccidendolo.

Molti dei feriti erano all’ingresso dell’ospedale, compreso il personale medico.

Nelle scorse ore, è stato registrato un altro attacco all’ingresso dell’ospedale con 12 persone con varie ferite.

AMNESTY INTERNATIONAL ha diffuso una nuova ricerca in cui hanno rinvenuto sufficienti elementi per portarla alla conclusione che Israele ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata e in Palestina.

“Ti senti come se fossi subumano”: Il genocidio di Israele contro i palestinesi di Gaza”. Questo il titolo del nuovo rapporto che ha scatenato le ire di alcuni leader israeliani in primis Netanyao. La verità brucia sempre i colpevoli.

Qui il rapporto una sintesi in italiano

Qui il link al report pubblicato sul sito

Qui il video pubblicato da Amnesty Internation.

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*