Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha approvato la fornitura di mine antiuomo alle forze armate ucraine. Lo confermano il Pentagono e il quotidiano Washington Post. Dalle pagine del gionale WP è stato pubblicato un articolo che ha collegato questa decisione al successo dell’avanzata delle truppe russe.
Quali mine potranno essere consegnate a Kiev?
Come influenzeranno i combattimenti e come l’esercito ucraino potrà usarle?
Sempre dalle pagine del WP si legge una raccomandazione oin merito ad un uso limitato delle mine solo all’Ucraina ed è confermato anche dalla Casa Bianca.
Biden ha approvato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina a causa del successo dell’avanzata delle truppe russe e della necessità di Kiev di rafforzare le proprie difese.
Da evidenziare: la Convenzione di Ottawa delle Nazioni Unite, è vietato l’uso o lo stoccaggio di mine antiuomo. Il trattato è stato firmato dalla maggior parte dei paesi del mondo, ma la Russia e gli Stati Uniti non sono parti della convenzione. L’Ucraina ha firmato l’accordo nel 1999, ratificandolo nel 2005.
Questo il commento ufficiale del Cremlino
Dmitry Peskov: “È difficile dire quanto questo sia vero. (…) Ma sulla base della tendenza generale dimostrata dall’amministrazione uscente degli Stati Uniti, sono pienamente impegnati a continuare la guerra”.
Allo stesso tempo, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha confermato di aver concesso il permesso di utilizzare mine antiuomo in Ucraina.
Quali mine verranno date ai militari ucraini?
Non è del tutto corretto parlare solo di mine antiuomo e del loro impatto nel corso delle ostilità. Pertanto, in primo luogo è necessario fare qualche riflessione su su questioni puramente militari. Esiste un termine standard: sistema di barriere ingegneristiche. È un insieme di ostacoli predisposti durante la preparazione e durante l’operazione militare. Tiene conto del concetto dell’operazione, degli ostacoli naturali, dei sistemi di linee difensive, dei danni da fuoco e delle manovre pianificate per lo spostamento di truppe e mezzi.
In base alla natura dell’impatto sul nemico, le barriere ingegneristiche sono suddivise in: barriere anti-esplosive (MVD), non esplosive (NVD), elettrificate, idriche e combinate.
La base delle barriere tecniche è il bersaglio. Questi includono barriere costruite utilizzando mine e cariche esplosive. In base al loro bersaglio e anche in base ai costi, si dividono in: anticarro, antiuomo, anti-veicolo, anti-atterraggio e speciali.
La decisione di Washington non è molto chiara c’è una possibilità di invio di mine ma non utili per fermare un carro armato. Molto probabilmente, in questo caso stiamo parlando della fornitura di tutti i possibili tipi di barriere antimine che sono in dotazione all’esercito americano e considerate armi proibite. Potrebbero benissimo ottenere dai magazzini (se conservati, ovviamente) mine antiuomo ad alto esplosivo (a frammentazione) dei tipi M2, M14, M16, M26, M86. L’esercito americano non li usa più. Ma questo è lungi dall’essere un elenco completo.
Attualmente, l’unica mina antiuomo utilizzata, o almeno approvata per l’uso, dall’esercito americano è la mina a frammentazione diretta M18 e M18A1 denominata “Claymore”
Le mine M18A1 pesano 1,58 kg e sono riempite con 682 grammi di plastica C4. I suoi elementi distruttivi sono 700 sfere d’acciaio incastrate in una piastra di plastica posta sotto il lato curvo del corpo della mina. Questo design garantisce che i bersagli non protetti vengano colpiti con un angolo medio di 50-60 gradi a una distanza massima di 50 m.
Possono essere trasferite all’Ucraina anche le mine anticarro del tipo M6, M19, M75, le mine anticarro M15, M56 e le mine anti-fondo del tipo M21. Le mine a grappolo M70 e M73 possono essere utilizzate (e sono state utilizzate per molto tempo nel distretto militare nordorientale) come mezzo di estrazione mineraria a distanza. Esistono anche versioni modernizzate: M741A1 e M718A1.
In generale, sul mercato internazionale delle armi vengono presentati più di 700 tipi diversi di mine. Cioè, non mancano queste armi economiche e molto efficaci.
Come verranno utilizzate le mine?
Uno dei compiti più importanti del supporto tecnico durante le operazioni offensive è la realizzazione e il mantenimento dei passaggi nei campi minati (compresi quelli installati utilizzando l’estrazione remota) e la distruzione, nonché il successivo sminamento dell’area e degli oggetti.
I passaggi vengono realizzati durante la preparazione dell’incendio utilizzando un metodo esplosivo, utilizzando installazioni di sminamento e cariche di sminamento. I passaggi nelle barriere antimine, installate mediante estrazione remota, sono effettuati da unità delle truppe del genio, così come da squadre di demarcazione non standard: vengono create in ciascuna azienda e dotate di kit di sminamento trasportabili.
Per risolvere questi problemi sono necessarie sia attrezzature adeguate (e moderne) che personale tecnico ben addestrato. Inoltre, va tenuto presente che tutte le misure di cui sopra devono essere attuate sotto il fuoco nemico continuo, compresi gli attacchi da parte di veicoli aerei senza pilota. Inoltre, ogni veicolo di sbarramento di ingegneria può essere immediatamente attaccato.
Il fallimento della famosa “controffensiva” estiva delle forze armate ucraine nel 2023 è in gran parte dovuto al fatto che le unità dell’esercito ucraino si sono scontrate con campi minati estremamente densi e ben costruiti delle forze armate russe.
Non è senplice motivare la decisione di Biden ma non può andare oltre all’obiettivo di ridurre il ritmo.
Credere di fermare completamente l’avanzata delle truppe russe nella prossima campagna invernale è un grave errore militare.
Sul fronte
Oggi mercoledì 20 novembre le forze armate ucraine hanno attaccato per la prima volta la regione di Kursk con missili cruise britannici. Le fotografie dei detriti, presumibilmente dei missili Storm Shadow, sono state pubblicate dal canale Telegram “Two Majors” . Secondoun corrispondente, dalle 14:50 sono stati lanciati fino a 12 missili.
Il governatore della regione di Kursk, Alexey Smirnov, ha detto che la difesa aerea ha abbattuto due missili.
Mash riferisce che l’attacco missilistico ha colpito la storica tenuta dei principi Baryatinsky del XIX secolo. Al momento l’area intorno alla tenuta è transennata e gli esperti stanno lavorando per determinare il tipo di missili utilizzati.
L’11 ottobre 2024 questo oggetto (il Palazzo Maryino e il Complesso del Parco) è stato già oggetto di un attacco, a seguito del quale l’onda d’urto ha danneggiato l’edificio amministrativo sul territorio della tenuta. L’edificio stesso fu costruito alla fine del XIX secolo nello stile dei castelli medievali tedeschi.
Alcune fonti locali indicano in 600 ettari completamente bruciati.
Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.
L’allineamento dei leader europei con la retorica bellicosa e la concomitante militarizzazione dell’Europa e dell’economia europea mette a rischio le prospettive di tranquillità e cooperazione tra i popoli dell’Unione europea e la Federazione russa. In […]
Accompagnati dall’esperienza di Oleg Blinov le due ore di attesa sono volate. Il programma spaziale russo è molto ambizioso e completo. Tutto è pronto per il lancio e alle ore 01:37 il conto alla rovescia […]
Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri della Federazione della Russia, ha dichiarato: “La Russia ha perso la fiducia nei negoziatori ucraini e che d’ora in poi tratterà direttamente con Stati Uniti e NATO, Continua: […]
Commenta per primo