La Striscia di Gaza entra nella storia: “una pietra miliare” oltre 40000 palestinesi uccisi da Israele

L'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk

Palestina. Striscia di Gaza, guerra. Donna con tre bimbi piccoli cammina in strada.

Gaza raggiunge la “triste pietra miliare” di 40.000 persone uccise da Israele
A dieci mesi dall’inizio dell’attacco israeliano nella Striscia di Gaza in Palestina, il bilancio delle vittime palestinesi ha superato le 40.000 unità, secondo quanto riferiscono le autorità sanitariepalestginesi. La maggior parte dei morti sono civili e il totale rappresenta quasi il 2% della popolazione di Gaza prima della guerra, ovvero uno ogni 50 residenti.

Ma anche questa cifra non racconta l’intera storia delle vittime palestinesi. “Questo numero, 40.000, comprende solo i corpi che sono stati ricevuti da Israele e quelli sepolti. Ha dichiarato il dottor Marwan al-Hams, direttore degli ospedali da campo del ministero della Sanità palestinese. “Si stanno sperimentando nuove procedure per includere nella lista dei morti i dispersi o coloro che si sa essere sotto le macerie, ma non sono ancora stati recuperati”.

Si pensa che circa 10.000 vittime palestinesi, degli attacchi aerei israeliani siano rimaste sepolte negli edifici crollati, e non è possibile recuperarli, perché ci sono poche attrezzature adatte, poco carburante per scavare tra le rovine di acciaio e cemento alla loro ricerca, “si scava con le mani”.

Palestina. Striscia di Gaza scappare dalla guerra è impossibile

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha dichiarato che il bilancio delle vittime a Gaza, che ha superato i 40.000 morti, è una “triste pietra miliare”.

Chi è stato ucciso? Il bilancio complessivo delle vittime di Gaza non distingue tra combattenti e civili, ma a metà agosto erano stati identificati per nome 32.280 corpi di vittime del conflitto. La maggior parte sono stati considerati civili a causa dell’età o del sesso: 10.627 bambini, 5.956 donne e 2.770 anziani. Tra gli altri civili contati vi sono 168 giornalisti, 855 personale medico e 79 paramedici.

Cosa dicono le forze israeliane? Israele non stima le vittime civili a Gaza, ma l’esercito afferma di aver ucciso circa 15.000 combattenti di Hamas. Israele ha lanciato la guerra dopo che gli attacchi transfrontalieri di Hamas del 7 ottobre hanno ucciso circa 1.200 persone, per lo più civili, e ne hanno prese altre 250 in ostaggio.

Cosa sta succedendo ai negoziati per il cessate il fuoco? I funzionari di Hamas non hanno partecipato ai colloqui di giovedì a Doha, affermando che le continue operazioni di Israele a Gaza erano un ostacolo al raggiungimento di un cessate il fuoco.

Segui il conflitto Palestina Israele

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*