Sono diffuse ancora poche notizie e in particolare dettagli importanti per cui risulta ancora difficile chiarire molti aspetti, forse la prima questione da chiarire è cancellare defintivamente qualsiasi dubbio su alcune riflessione proposte da esperti che indicano “è tutta una messa in scena”. Demolire questa ipotesi non è difficile, un primo aspetto è il ferimento, Trump è stato ferito, perchè colpito all’orecchio destro e in nessuna messa in scena si può immaginare di sparare per ferire mirando alla testa. Basta un movimento improvviso, un aumento del vento verso altra direzione e il proiettile colpirà parti vitali. Infatti osservando bene il video Trump si muove improvvisamente, giusto quel pochi centimetri per non essere più un bersagliio. Da ricordare sempre, alle spalle dell’ex presidente venongono colpite due persone, uno muore all’istante mentre la seconda persona riporta una grave ferita.
Altro aspetto sono i compotamenti della sicurezza ed il primo grave errore è aver lasciato all’interno del perimetro di sicurezza un punto elevato, un tetto, una parte alta dove solitamente sono le posizioni preferite dai tiratori scelti, dagli Sniper completamente lasciato libero accesso per qualsiasi persona.
Molti video dimostrano testimonianze, urla, dichiarazioni della presenza di un uomo disteso su quel tetto ma ne la polizia ne i servizi di sicurezza hanno reagito velocemente, resta comunque incomprensibile il motivo di un tetto con accesso senza alcun tipo di protezione.
Altre analisi puntano il dito contro il tiratore delle forze di sicurezza allertato della presenza del tiratore sul tetto ma dovendo attendere un segnale da un responsabile non ha fatto fuoco prima del tiratore scelto. Le regole sono molto chiare, in tutte le forze di polizia un tiratore scelto attende sempre un segnale per fare “fare fuoco”
Non sembra un’analisi difficile, da cancellare assolutamente l’ipotesi della messa in scena ma le responsabilità, partendo da questi elementi vanno nella direzione dei comportamenti della sicurezza in modo particolare per il coordinamento tra gli agenti della polizia e gli uomini dei servizi segreti addetti alla sicurezza degli ex presidenti USA.
Commenta per primo