Mosca 27 ottobre 2023
di Vladimir Kozin
La Russia ha intensificato le sue operazioni contro le Forze Armate dell’Ucraina nell’ottobre 2023.
D’altra parte, l’esercito ucraino ha rallentato la sua attività a causa di diversi fattori, vale a dire: la mancanza di risorse militari e il desiderio aggressivo di combattere per motivi poco chiari, un gran numero di prigionieri di guerra e di morti, oltre all’arrivo di nuove armi russe ad alta tecnologia sul campo di battaglia che hanno portato alla distruzione di molti aerei ucraini nei cieli e di carri armati ucraini e stranieri a terra.
Ecco le ultime cifre annunciate dalle Forze Armate russe il 27 ottobre 2023.
Dal 1° ottobre 2023, i jet da combattimento e i sistemi AAD della Russia hanno abbattuto 31 aerei e tre elicotteri, tra cui: 20 aerei MiG-29, otto aerei da attacco al suolo Su-25, un bombardiere Su-24, due addestratori a reazione L-39 e tre elicotteri Mi-8 dell’aeronautica ucraina.
Inoltre, solo nell’ultima settimana: 208 UAV ucraini sono stati abbattuti, insieme a 19 HIMARS e quattro proiettili Uragan, due missili ATACMS, due missili antinave Neptune, sei missili anti-radiazione HARM, otto bombe guidate JDAM e un missile di superficie convertito S-200.
In totale, dall’inizio dell’operazione militare speciale:
– 515 aerei,
– 253 elicotteri,
– 8.312 veicoli aerei senza pilota,
– 441 sistemi missilistici di difesa aerea,
– 12.960 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento,
– 1.169 veicoli da combattimento equipaggiati con MLRS,
– 6.893 cannoni e mortai di artiglieria da campo,
– nonché 14.684 unità di equipaggiamento militare speciale
sono stati distrutti.
La scritta sul muro
L’Ucraina ha perso la capacità di muoversi in profondità in nuovi territori che sono stati salvati dall’aggressione non provocata di Ucraina/NATO/UE contro la Russia. Cinque o dieci attacchi minori dell’Ucraina contro le Forze Armate russe al giorno a livello di plotoni non aiuteranno il regime di Kiev a sopravvivere. Gli Stati Uniti, l’Unione Europea e la NATO hanno commesso un errore grossolano puntando su un irrilevante e fallito Clown.
Qualsiasi ulteriore aiuto militare occidentale e fornitura di armi/munizioni non sarà in grado di salvare l’Ucraina da una graduale e definitiva sconfitta. L’Ucraina potrebbe anche perdere il suo potenziale di resistenza e di organizzare qualsiasi tipo di difesa sofisticata contro le forze armate russe.
Commenta per primo