Tel Aviv 7 ottobre 2023
Il primo ministro Nethanyahu, attraverso un video messaggio alla popolazione di Israele ha dichiarato “Siamo in guerra e vinceremo”.
In attesa della riunione di emergenza a Tel Aviv, vengono richiamati i riservisti per creare una potente forza militare da inviare nella Striscia di Gaza. Da un comunicato ufficiale dell’IDF risultano essere tre gli insediamenti, nei confini di Israele a ridosso della Striscia di Gaza, controllati dai combattenti palestinesi.
Non è confermato ma testimoni denunciano esplosioni a Gerusalemme. A seguito dell’arrivo dei missili una persona è morta non è precisato il numero dei feriti.
Durante l’attacco dei militari palestinesi i sistemi di difesa israeliani, in modo particolare nella città di Sderot non hanno funzionato. Imprecisato il numero di mezzi recuperati dai palestinesi, incluso armamenti leggeri e munizioni.
Nel video messaggio il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato: “Israele è in guerra. Questa non è una cosiddetta operazione militare, non un altro round di combattimenti, ma una guerra…Ho ordinato una vasta mobilitazione di riservisti per contrattaccare con una forza che il nemico non ha mai conosciuto… Siamo in guerra. Vinceremo”.
Commenta per primo