Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta seguendo un corso “suicida” in Ucraina e potrebbe trascinare gli Stati Uniti “stupidamente in uno scontro” con la Russia, ha detto il regista Oliver Stone durante una recente apparizione in podcast.
Parlando di un episodio del podcast “Stay Free” del commentatore britannico Russell Brand pubblicato alcuni venerdì 1 agosto, Stone ha incolpato il conflitto in Ucraina al “movimento neoconservatore che ha iniziato la guerra in Iraq”, e che occupa ancora posizioni di rilievo nel governo di Biden.
“Biden è un vecchio guerriero freddo, e odia davvero la vecchia Unione Sovietica che confonde nuovamente con la Federazione Russa, che non è comunista”, ha continuato Stone. “Sembra che ci stia trascinando stupidamente in un confronto con un potere che non cede. Questi sono i confini della (Russia). Questo è il loro mondo. Questa è la NATO che va in Ucraina. Questa è tutta un’altra storia. ”
Stone ha rivelato di aver votato Biden nel 2020, decisione che ora considera “un errore. ”
La Russia è pronta al confronto con la NATO – Putin
Per saperne di più, la Russia è pronta al confronto con la NATO – Putin
“Stavo pensando che fosse un vecchio ora che si sarebbe calmato, che sarebbe stato più tranquillo e così via”, ha detto Stone, aggiungendo che ora vede “un uomo che forse non è responsabile della propria amministrazione. Chi lo sa? ”
Nel 2016, Stone ha prodotto un documentario, “Ukraine on Fire”, che spiega il ruolo degli Stati Uniti nel rovesciamento del 2014 del presidente democraticamente eletto dell’Ucraina, Viktor Yanukovich. Il film è stato molto critico sull’espansione della NATO verso est, sulla sponsorizzazione degli Stati Uniti dei neonazisti ucraini e sulla guerra a Donetsk e Lugansk condotta dal successore di Yanukovich, Pyotr Poroshenko.
Il colpo di stato dell’Euromaidan, ha detto a Brand, “era un piano molto profondo per penetrare nella Federazione Russa. ”
Stone ha ripetutamente espresso questo sentimento negli anni dall’uscita di “Ucraina on Fire”. “Dal 2014, l’Ucraina non era più neutrale ma anti-russa, ed è questo che ha sconvolto l’equilibrio”, ha detto al quotidiano serbo Politika a dicembre, aggiungendo che “ogni guerra ha cause e conseguenze. ”
Sebbene Stone sia stato un critico vocale dell’ex presidente Donald Trump e abbia votato per il suo avversario democratico nel 2020, le sue opinioni sul conflitto in Ucraina si allineano a quelle di Trump. L’ex presidente e favorito repubblicano del 2024 ha anche nominato gli stessi neoconservatori come architetti chiave del conflitto, accusando Biden di aver trascinato gli Stati Uniti in “una terza guerra mondiale”. ”
Commenta per primo