Putin richiama i cittadini russi all’unità e alla difesa della sovranità

Truppe regolari del Ministero della difesa intervengono a Rostov forse progozhin bloccato in un edificio

Rostov combattenti Wagner

Pochi minuti fa è stato trasmesso un video messagio del presidente Putin.

Le parole di Putin sono chiare, nessun personalismo e nessun messaggio diretto a Prigozhin ma un appello forte all’unità e alla difesa della sovranità della Russia. Nel video messaggio il presidente Putin non pronuncia mail il nome di Prigozhin e neanche quello del Ministero della difesa Soigu

“Nel momento in cui dobbiamo essere uniti ora dobbiamo anche proteggerci da ambizioni di potere ma questo non coincide con le strategie per difendere la sovranità della Russia. Queste persone sono dei traditori, la situazione nella città di Rostov resta difficile molto complessa, alcuni centri amministrativi e di sicurezza sono bloccati ma non permetteremo a qualsiasi nemico, interno o esterno di indebolirci. Le pressioni non si trasformeranno in una lotta interna. Bisogna difendere la patria e non essere deboli per subire le manipolazioni, prima di armare la propria mano è necessario pensare a queste cose. Difendiamo i fratelli nel Donbass, difendiamo la nostra patria e un soldato non può comportarsi in questo modo”.

La non ufficialità delle notizie rende la situazione sempre più caotica.

Dai social dei corrispondenti di guerra si segnala che la colonna dei combattenti della Wagner è stata colpita sull’autostrada, ora in direzione di Voronezh, la colonna sembra costituita da circa 4000 uomini e non sono specificati i mezzi. Gli eventi non sono confermati ufficialmente, unica fonte sono il lavoro di alcuni corrispondenti di guerra. Il percorso della colonna dei combattenti della Wagner è ora nella città e non incontro alcun ostacolo, probabilmente le forze regolari russe vogliono evitare di intervenire all’interno dei centri urbani, quindi il campo aperto potrebbe essere il momento per fermare o rallentare la loro marcia. Sembra tutta una storia incredibile, può un uomo sostenuto, sul terreno da un manipolo di uomini arrivare a Mosca? Progozhin veramente ha fatto questi calcoli?.

Pochi minuti prima del messaggio del presidente Putin, è stato pubblicato un nuovo messaggio di Prigozhin in cui accusava il ministero della difesa di essere corrotto e di tentare di colpire la Wagner, prima in Africa e poi in Ucraina. Prigozhin parla di una corruzione dilagante in alcuni settori e in particolare al ministero della difesa ma non ha mai pronunciato nomi.

Il ministero della difesa ha comunque preso ogni tipo di precauzione per la sicurezza dei centri nevralgici lungo il percorso e ipotesi di attacchi da parte della Wagner anche nella capitale. Notizia non confermate segnala il movimento di gruppi di militari del Ministero e combattenti ceceni. Al momento non è confermata la presenza all’interno degli uffici amministrativi della città di Rostov della stesso Prigozhin.

Entrambe le formazioni sono vicine ai centri occupati dai combattenti della Wagner e testimoni confermano esplosioni e spari.

Solidarietà e fedeltà alla patria giungono dal leader del Partito Comunista Zyuganov

Purtroppo la propaganda e l’assenza di notizie confermate rende questi eventi completamente assurdi, è impensabile la riuscita del tentativo di Prigozhin, quali sono i suoi obiettivi? Cacciare Putin? Sostituirsi al ministro della difesa? Chi sostiene le scelte di Prigozhin? Quali oligarchi russi e non solo sono pronti a muovesi? Cosa sta per accadere?

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*