di Alberto Fostini
Pensieri molto attuali dai libri “Vivere secondo natura”, “Quo vadis Homo?”, “Erbe piante frutti”, “Entdecke das leben neu”.
Cara amica, caro amico vedi cosa ti scrivo e ti dico, con ciò che attualmente sta avvenendo nel mondo, è forse tempo di ripensare la nostra vita…
Il nostro corpo è la casa dell’anima e il tempio di Dio, in ogni caso ci è sempre stato tramandato così fin dalla notte dei tempi. Nulla di religioso, bensì la pura verità.
Quante più paure e insicurezze hai – sempre distruttive per la vita – tanto più labile è il tuo corpo. Più il corpo è debole, più ti comanda. Se lo rendi di nuovo forte e stabile, meglio obbedisce e sei anche più intelligente, consapevole, onesto e pieno di serenità…
Ora decidi tu, perché se vuoi essere triste, nessuno al mondo può renderti felice. Se però decidi di essere consapevole e felice, nessuno e niente può toglierti la felicità!
Ama allora la vita e la vita ti amerà, è tempo di positività e non più di paura e negatività.
Sappi, vitalità, gioia, vera salute e realizzazione spirituale sono doni della natura destinati solo a chi segue le sue leggi. In essa sono poi contenuti i veri fattori di immunità. Non esistono opzioni alternative o trattamenti di favore nella scuola della vita!
È noto a tutti che prevenire è meglio che curare e, se sei astuto, sceglierai ben presto di stare bene ed essere sano tutta la vita. Per raggiungere i gradini ossia i traguardi più elevati, devi comunque iniziare da quello più basso, cioè dalle cose più elementari e quotidiane ma essenziali, quelle terra terra insomma.
Ora ti chiedi: “Cosa potrebbe essere?” – Allora osserva bene questa casa, sicuramente penserai: “Questa non è una casa, bensì una catapecchia”:
Esatto. Va da sé che con materiali scadenti, pigrizia e senza amore si costruisce una casa difettosa e malferma, che alle prime tempeste di certo crollerà…
Così è anche con il tuo corpo e l’anima che, se “nutriti” con cibo scadente, ecosistemi naturali alterati, pensieri negativi e senza amore, saranno già deboli in partenza, discendenti compresi (genoma).
Saranno sempre più cagionevoli, labili e ottusi e alle prime “tempeste della vita” crollano.
Dico di più, l‘istinto di assumere cibo è l’istinto primordiale più potente, favorisce la gioia di vivere e tocca profondamente la mente e il mondo emotivo dell’uomo.
Sappi, vecchiaia è solo questione di anni, mentre gioventù, energia vitale e nervi saldi sono una questione di nutrizione cellulare (giusto cibo vitale + positività…). Niente di filosofico, bensì la cruda realtà. E siccome è proprio così e non altrimenti, tu hai, se vuoi – la scelta è sempre libera – la certezza di vivere in pace, evolvere, avere il potere di superare ogni difficoltà e di resistere senza sforzo a qualsiaisi malattia. Però chi non risica non rosica!
D’altro canto il prezzo delle tue emozioni incontrollate, bramosie e ghiottonerie smodate o ciò che credi di risparmiare p.es. con cibo scadente (Junk-Food) lo spendi poi comunque + interessi per il tuo sistema sanitario. Per così dire avrai una vita miserabile…
Vedi, benessere, salute, bellezza e armonia vengono solo dal profondo dell’anima e una volta che lo interiorizzi, è molto facile da mettere in atto.
Se chi è in sovrappeso mangiasse di meno, chi ha un peso normale mangiasse giusto, i bevitori bevessero meno, i fumatori smettessero di fumare, i pigri si muovessero di più, gli indolenti si impegnassero di più, e tutti respirassero in modo corretto, pensassero e agissero in modo positivo, leggessero buoni libri, facessero pace e andassero d’accordo, guardassero e facessero cose belle, potremmo salvare molte vite, far scomparire tragedie, catastrofi e malattie, invece di usare metodi costosissimi e complicati per tirare a campare!!
Alberto Fostini – amante della natura, ex ispettore forestale, naturopata, guida escursionistica, ora pensionato e autore – E-Mail: fostini.alberto@hotmail.de
Commenta per primo