Il ministero della Difesa cinese ha dichiarato che le truppe cinesi si recheranno in Russia per prendere parte a esercitazioni militari congiunte guidate dalla Russia e che includeranno India, Bielorussia, Mongolia, Tagikistan e altri paesi.
La partecipazione della Cina alle esercitazioni congiunte sarò “estranea all’attuale situazione internazionale e regionale”, ha affermato il ministero in una nota.
Il mese scorso, Mosca ha annunciato l’intenzione di tenere le esercitazioni denominate “Vostok” (Est) dal 30 agosto al 5 settembre, anche se impegnata nel conflitto con l’Ucraina.
Il ministero della Difesa cinese ha affermato che le esercitazioni militari e la partecipazione della Cina è stata indicata in un accordo di cooperazione annuale bilaterale in corso con la Russia.
“L’obiettivo è approfondire la cooperazione pratica e amichevole con gli eserciti dei paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti partecipanti e rafforzare la capacità di rispondere a varie minacce alla sicurezza”
Il comando strategico Vostok-2022 e l’esercitazione del personale si terranno sotto il comando del capo di stato maggiore russo, Valery Gerasimov, in 13 campi di addestramento del distretto militare orientale. Il ministero della Difesa russo ha affermato in precedenza, durante le esercitazioni le forze partecipanti avrebbero messo in pratica misure per mantenere la sicurezza militare nella regione orientale.
Un anno fa, sempre nel mese di luglio, Russia e Cina hanno tenuto esercitazioni militari congiunte nella Cina centro-settentrionale che hanno coinvolto più di 10.000 soldati. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha elogiato le esercitazioni Sibu/Cooperazione-2021 nella Ningxia cinese e ha suggerito che potrebbero essere ulteriormente sviluppate.
Le esercitazioni militari sono confermate anche dall’agenzia della Federazione della Russia TASS
Commenta per primo