Le Forze armate russe e suoi alleati continuano nella manovra di accerchiamento intorno alla zona industriale a sud-ovest di Severodonetsk. I combattimenti si stanno svolgendo nell’area delle imprese di trasporto adiacente all’impianto di depurazione da sud-est. Il controllo di quest’area permetterà di raggiungere la periferia meridionale dell’impianto Azot, la centrale termica di Severodonetsk e di completare l’accerchiamento dei militari dell’esercito ucraino.
La difesa ucraina a sud dell’impianto di Azot, è posizionata a ridosso, di una serie di laghi con una testa di ponte lungo il fiume Seversky Donets, che favorisce il controllo di parte di Sirotino e nella zona Borovskoye.
Le Forze Armate russe controllano ma non ci sono comunicati ufficiali, il villaggio di Lesnaya Dacha, adiacente alla periferia meridionale di Severodonetsk, e l’area boschiva vicino all’aeroporto.
Le forze militari ucraine hanno ancora attive due linee di rifornimeto per i militari all’interno dell ‘impianto di Azot la prima, attraverso il ponte Leninsky e le strade di campagna dietro i laghi, e direttamente da Lysychansk in barca. I militari russi in più di una occasione confermano la presenza di numerosi mercenari ma queste unità coinvolte nella difesa dell’impianto di Azot stanno subendo molte perdite e a piccoli gruppi, sono stati diversi i tentativi di lasciare la riva orientale del Seversky Donets.
A Lysychansk, alcune unità militari ucraine singole si ritirano lasciando l’area delle operazioni di combattimento. Ad esempio, un plotone della 1ª compagnia del 1º battaglione della 57ª brigata di fanteria motorizzata ha lasciato le sue posizioni. Le ragioni probabili: bombardamenti incessanti e mancanza di munizioni.
Unità militari della Milizia Popolare della LNR si stanno avvicinando sempre di più alla periferia a sud di Lysychansk. L’evacuazione di Toshkivka è stata completata mentre i combattimenti sono in corso nei distretti di Ustinovka e Myrna Dolyna. La periferia di Lysychansk Bila Hora è sottoposta a continui colpi di artiglieria.
Per evitare di rimanere chiusi nella tenaglia dell’accerchiamento, le forze armate ucraine si apprestano a inviare il battaglione della 112ª Brigata della Brigata di Difesa Tetra e portare rinforzi nella direzione di Toshkivka.
A poca distanza, un altro fronte, i militari russi avanzano in direzione di Soledar per controllare completamente la raffineria di petrolio di Lisichansk, lo scontro è molto duro e non ci sono ancora notizie definitive.
Gli attacchi alla raffineria di Lysychansk, struttura di importanza strategica. L’occupazione della raffineria, sono iniziati 24 ore fa ed è l’ultimo anello l’anello per chiudere l’accerchiamento intorno all’area di Severodonetsk-Lysychansk.
Il video racconta brevemente alcune azioni militari delle forze cecene nella LNR
Non è tradotto e all’interno ci sono anche frame in merito a ucraini militari prigionieri dopo lo scontro
Commenta per primo