Dall’inchiesta del New Yor Times la denuncia dell’uso di bombe a grappolo, da parte di forze militari ucraine. Anche queste armi sono state proibite ma USA, Russia ed Ucraina non hanno firmato l’accordo internazionale.
Nelle prime settimane di marzo, in più di una occasione, media occidentali hanno accusato le forze militari russe dell’uso di questa tipologia di armi proibite. Dalle pagine del Il New York Times, Thomas Gibbons-Neff e John Ismay denunciano, con un’inchiesta dettagliata, fotografie, testimoni ed esperti, l’utilizzo di bombe al grappolo nella piccola città agricola di Husarivka in Ucraina.
Qui la fonte: https://www.nytimes.com/2022/04/18/world/europe/ukraine-forces-cluster-munitions.html
Kiev aveva dichiarato alla comunità internazionale di aver distrutto le scorte di mine antiuomo, denominate “MOM” ma sono stati ritrovati nell’area industriale di Ilyich a Mariupol, diversi depositi con mine antiuomo. Il video lo racconta in modo chiaro. (Fonte RT in lingua originale)
L’Ucraina ha aderito alla Convenzione sulla messa al bando delle mine antiuomo nel 1997 assicurando la completa distruzione di tali scorte. I fatti provano che questo non è vero.
Commenta per primo