Un’economia dei diritti umani per cambiare il mondo?

E’ gia' qui, basta usarla

Proitaly

Lo Staff di Proitaly

In questo difficile momento storico, con problemi sociali ed economici apparentemente insormontabili, stiamo assistendo ad una esplosione di progetti economici di vario tipo, all’insegna della solidarietà, della ecosostenibilità, ma soprattutto della collaborazione tra reti, in risposta a decenni di competizione spietata, priva di valori etici, che ha snaturato l’anima di buona parte della popolazione.

Sempre più persone iniziano a comprendere che viviamo in un mondo dove tutto il controllo monetario è dominato ed esercitato dalla grande finanza internazionale, dove qualsiasi emissione monetaria viene effettuata illegalmente dal nulla, letteralmente “ex nihilo” ed addebitata ai cittadini, per lo più ignari di questo diabolico meccanismo che, sempre di più, sta assumendo i contorni di un film di fantascienza.

Da questa fucina di “nuova consapevolezza” è emerso, però, un coraggioso e innovativo progetto di economia solidale, nato recentemente, dopo anni di lavoro silente. Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita di tutte le persone che vi stanno aderendo, attraverso un circuito di condivisione e di scambi reciproci, fondati sui principi etici primari del Diritto Naturale. Lo scopo è far rinascere tutto il comparto di piccole e medie imprese italiane (commercianti, artigiani, liberi professionisti, aziende agricole ect.) che sono in sofferenza per il perdurare decennale di una crisi economica creata ad arte, nei minimi dettagli, proprio per spezzare e fare implodere questa nazione che, ricordiamolo, negli anni Ottanta era la quarta potenza economica mondiale. Il progetto, già operativo, c’è e si chiama Proitaly®, una società senza fini di lucro che sta mettendo a disposizione emissione monetaria per famiglie e imprese, per contrastare il sempre più imminente default economico del nostro Paese. Ed ecco i suoi punti cardine.

  • collegare una filiera d’impresa, al 100% Made in Italy, al consumatore,rendendo i prodotti più convenienti ed “etici”, di quanto, invece, offerto dalle catene multinazionali, proprietà dei “rentiers” al vertice della piramide economica.
  • transitare gradualmente da una economia capitalistica del debito ad una economia solidaristica del credito e di rete, per invertire il processo di trasferimento di ricchezza messo in atto dalla ideologia neoliberista, distruttrice di benessere sociale e individuale.
  • generare scambi in compensazione, in grado di ridurre il carico fiscale sulle  PMI (piccole e medie imprese),per aiutarle non solo a resistere alla violenza dell’impatto fiscale, ma addirittura a svilupparsi, reggendo e superando la spietata e sleale concorrenza  delle multinazionali.
  • Introdurre un facile ed immediatamente operativo strumento monetario di scambio, il GAIAX®, in grado di rigenerare l’economia reale senza debiti né interessi da corrispondere.

Questa realtà è nata da Pierangelo Spazzoli, un economista indipendente, coautore col gruppo di studio giuridico ed economico de “La vera economia dei diritti umani che cambia il mondo”, con prefazione curata dal Prof. Antonino Galloni.

Per fedeltà alla sua linea etica, Spazzoli ha proseguito il viaggio allestendo un suo proprio Staff   per fornire soluzioni stabili e sicure al problema di una nuova moneta complementare. E’ nata così la piattaforma di Proitaly®, con il GAIAX®, una moneta, per ora scritturale, informatica, che ha rapporto 1/1 con l’Euro e che, ovviamente, non è con esso convertibile. GAIAX® viene assegnato all’utente (privato, azienda,  impresa, gruppo o associazione), al momento dell’iscrizione per avviare transazioni con % libera, a scelta, in moneta complementare: una moneta a credito dell’utente, e senza interessi, a svolgere il suo ruolo primario di strumento unicamente avocato alla transazione (e non più all’assoggettamento delle persone ad un sistema di ricatti per scarsità).

Proitaly è un progetto indipendente, interamente autofinanziato, grazie ai ricavati della vendita del libro, alle quote d’iscrizione dei primi utenti che hanno creduto in questa pionieristica impresa che offrire finalmente una soluzione immediata, concreta e pragmatica.

Il modello della piattaforma opera in modo del tutto conforme alla legge italiana. Voglio cedere un bene o un servizio in cambio di un altro bene o servizio o di un credito? Bene: il tutto rientra nella regolamentazione della permuta (articolo 1552 del Codice Civile). Questo tipo di operazione, bilaterale, si può estendere anche a più soggetti, come espressamente contemplato dall’art.1555 e dall’art.1472 del Cod. Civile. Ciò riconosce piena facoltà nello scambio di un bene o di un servizio presente, con un bene, un servizio o un credito futuro.

Ma come funziona in pratica? Ad ogni privato o azienda che si iscriva a Proitalycon il profilo PRO  e TOP  vengono accreditati 9.000 (novemila) GAIAX®  e la  Proitaly Card®, che  permette di scambiare prodotti e servizi con gli altri aderenti al circuito, usando una percentuale a piacere di GAIAX®.

Per esempio: un negozio affiliato a Proitaly decide che un suo prodotto, che vende, diciamo, a  10 euro, venga proposto agli iscritti al circuito a 8 Euro e 2 GAIAX®,  applicando così, il 20% di  moneta complementare. Questa cifra non va assolutamente persa come un qualsiasi sconto, ma al contrario, diventa immediatamente riutilizzabile per ulteriori scambi all’interno della piattaforma.

Il  consumatore ottiene, evidentemente, un immediato risparmio in Euro, perché i GAIAX® gli danno maggiore potere d’acquisto, mentre il negoziante avrà la possibilità di fidelizzare maggior clientela, perché in quel negozio si “risparmia”. In più l’imprenditore ridurrà il suo imponibile in Euro ad ogni battuta di cassa, permettendosi  nel tempo un già considerevole risparmio fiscale, del tutto legale.

Con l’aggravarsi della situazione economica nazionale, causa Covid19, è  sorta, poi, la necessità,  per gli iscritti, di rendere il circuito più performante. Si rendeva, infatti, necessario  soddisfare le nuove esigenze che si sono create per le PMI locali, soprattutto nell’ambito del piccolo e medio commercio (i classici negozi di vicinato), causate dalle regole di vendita, impostate sulle rigorose quanto discutibili ragioni di sicurezza sanitaria: crollando la frequentazione diretta dei luoghi, si accelerava l’acquisto on-line.

Con un immane sforzo, Proitaly® ha investito le sue risorse in un Marketplace innovativo. In quest’area è possibile, (sia per privati che per imprese,  associazioni, gruppi di categoria, consorzi e cooperative), personalizzare in perfetta autonomia e con un costo irrisorio, il proprio profilo per  scambiare prodotti e servizi con una doppia transazione: Euro, oppure Euro con % libera di GAIAX®.

Ora Proitaly® sta pianificando la realizzazione del progetto “Il futuro è ora”: si tratta di una rete di Gruppi d’Aquisto Solidale, locali e nazionali, che andranno a svilupparsi con la collaborazione di aziende e privati,  che, coinvolti nel circuito GAIAX® potranno diventare più competitivi delle catene di negozi delle multinazionali che hanno monopolizzato i centri abitativi, strozzando i nostri produttori e le biodiversità territoriali, imponendo contratti  d’acquisto capestro e colture agricole più commerciali e resistenti al lungo trasporto e alle lavorazioni industriali.

Tutto questo dovrà necessariamente realizzarsi a breve termine, se vorremo avere a disposizione strumenti che si stanno rivelando sempre più di “sopravvivenza”.  Disporre di una rete capillare locale con il Circuito GAIAX®, significa trovare un ammortizzatore economico e sociale  per famiglie ed imprese, in risposta all’aggravarsi della crisi attuale. Significa dare impulso alla produzione e all’occupazione locale; significa salvare il Made in Italy e tutta la ricchezza territoriale della nostra biodiversità. Ma, soprattutto, significa interrompere quella coltre di paura, odio e diffidenza verso il prossimo e creare collaborazione tra umani, per una nuova consapevolezza di sé e di chi ci circonda. Proitaly® ha questa ambizione e questo sogno da condividere: un sogno primariamente etico e di riconquista sociale. Basta parteciparvi.

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*