Nel 2022 a pochi passi da casa nostra soffiano ancora venti di guerra, alimentati dalla volontà degli stati dell’Alleanza atlantica di associare ad essa anche l’Ucraina.
Ciò non fa altro che accrescere le tensioni, col rischio di una guerra che trascinerebbe tra i suoi partecipanti anche l’Italia, stato membro della NATO, nonostante la volontà di risoluzione pacifica delle controversie internazionali espressa dall’art. 11 della Costituzione.
Tante associazioni, partiti, realtà del mondo politico e sindacale si stanno mobilitando contro la guerra. In questo contesto Potere al Popolo e Sinistra Unita per Bologna, che avevano già organizzato due distinte manifestazioni, hanno concordato un appuntamento unitario per sabato 19 febbraio alle ore 16 in Piazza San Francesco.
Chiediamo con forza ai media italiani di non accodarsi alla propaganda militarista ma di essere osservatori imparziali dei processi in corso. Riteniamo inoltre che l’Italia debba uscire dalla NATO e cessare ogni missione militare all’estero comprese quelle travestite da missioni di pace.
Invitiamo pertanto la cittadinanza tutta a partecipare, sabato 19 febbraio alle 16.00 in Piazza San Francesco, alla mobilitazione contro la guerra.
Le organizzazioni e i singoli aderenti sono pregate/i di portate striscioni o cartelli contro la guerra e bandiere.
Aderiscono e promuovono:
Associazione La Villetta per Cuba
Cambiare Rotta
Cobas Lavoro Privato
Comitato Ucraina Antifascista
Federazione Giovanile Comunista Italiana
Giovani Comunisti/e
OSA
Partito Comunista Italiano
Partito della Rifondazione Comunista
Potere al Popolo
Rete dei Comunisti
Sinistra Unita per Bologna
Unione Inquilini
Unione Sindacale di Base
Usi-Cit
Art Coupe
Sovranità Popolare
Commenta per primo