Alle 22:00 (ore di Mosca) è terminato l’incontro tra i due presidenti: Biden e Putin
Durante i colloqui, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato Vladimir Putin a ridurre l’escalation in Ucraina e a tornare alla diplomazia.
Il leader americano ha espresso al Presidente Putin, la preoccupazione degli Stati Uniti e degli alleati europei per l’incremeto di forze russe vicino al confine ucraino.
“Il presidente Biden ha chiarito che gli Stati Uniti e i suoi alleati risponderanno con misure economiche decisive e di altro tipo in caso di escalation militare”, ha affermato l’addetto stampa della Casa Bianca.
Inoltre Biden ribadisce il suo sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dello Stato ucraino.
Le parti hanno anche discusso del dialogo bilaterale sulla stabilità strategica e la sicurezza informatica.
Inoltre, hanno toccato temi regionali, ad esempio l’Iran.
La trattativa si è svolta tramite collegamento video chiuso ed è durata circa due ore. Ai giornalisti sono stati mostrati solo i primi frame di comunicazione, dove i capi di Stato si sono salutati e scambiato diversi commenti.
Erano alcuni mesi che i presidenti non avevavo un incontro di questo tipo, hanno parlato per la prima volta a Ginevra nel giugno di quest’anno. Da allora, i presidenti si sono parlati più volte solo al telefono.
I colloqui si sono svolti sullo sfondo di enormi e gravi contraddizioni: l’Occidente accusa Mosca di pianificare una “invasione” dell’Ucraina e sta discutendo la possibilità di introdurre nuove sanzioni, probabilmente direttamente sulla moneta russa, il rublo.
In Russia, tutte le richieste sono respinte.
Commenta per primo