Il 30 marzo tutti i palestinesi, sia in Palestina che nel mondo, commemorano la giornata della terra in ricordo della legittima resistenza alla confisca illegale di altre terre palestinesi nell’alta Galilea da parte di Israele.
Era il 1976, e la protesta pacifica di migliaia di palestinesi con cittadinanza israeliana fu stroncata nel sangue dai soldati con la stella di Davide. I martiri furono 6 e centinaia furono i feriti e gli arrestati.
Quell’atto di resistenza all’occupante assunse, e tuttora conserva, una forza simbolica tale che fu scelto proprio il 30 marzo del 2018 per iniiare a Gaza la Grande marcia del ritorno, una rivendicazione dei diritti sanciti dall’ONU e mai rispettati da Israele.
Quella fenomenale serie di manifestazioni pacifiche ripetute ogni venerdì è costata la vita ad altri 324 palestinesi inermi, e altre centinaia sono rimasti mutilati perché Israele ha scientemente mirato a creare una generazione di invalidi.
Ma la Palestina non si arrende e anche quest’anno, ovunque nel mondo, si commemora il sacrificio di quei 6 martiri e, insieme, si onorano tutti gli altri martiri palestinesi e si ricorda al mondo che la Palestina esiste e resiste.
Tra le tante iniziative commemorative, e per riflettere insieme sul futuro della Palestina e del suo popolo e su come sarà possibile fermare lo strapotere israeliano e i suoi crimini, si terrà una video conferenza sui canali fb del mensile Sovranità Popolare – link – su fb Becciolini Network – link – e su fb Rie – link
Coordina l’incontro Maurizio Torti
Partecipano
Excursus storico di una tragedia iniziata a Basilea. Patrizia Cecconi
“Esistere è resistere” – Insieme italiani e palestinesi per l’auto determinazione del popolo palestinese. Luisa Morgantini
Voci dalla Palestina:
La situazione in Cisgiordania. Mohammed Gazawnah
Testimonianza sulla situazione attuale a Gaza. Sami Abuomar
Una suora cristiana racconta. Suor Nabila, superiora Rosary Sister di Gaza
Riflessioni e confronti sugli aspetti giuridici:
I giuristi Michela Arricale, Ugo Giannangeli, Fabio Marcelli affronteranno i temi legati alla CPI, all’IHRA e alle Risoluzioni ONU
Voci palestinesi dall’Italia:
La Palestina verso le elezioni. Riflessioni e aspettative
Bassam Saleh, rappresentante di Fatah
Ismail Fawzi, rappresentante del FPLP
Mohammed Hannoun, rappresentante UDAP – Unione Democratica Arabo-Palestinese
Samir Al Qaryouti, osservatore politico e opinionista di numerose testate
Commenta per primo