La cosiddetta “moneta fiscale” sta venendo introdotta nella Repubblica di San Marino attraverso una proposta di legge oggetto di una presentazione pubblica il 17 settembre 2020. “Titani” è il nome scelto per i Certificati di Compensazione Fiscale (questo è il nome tecnico dello strumento economico in questione) Sammarinesi. Si tratta di una soluzione operativa basata su sconti fiscali con cui il settore pubblico può aumentare la capacità di spesa e ridurre la pressione fiscale a favore di nuclei familiari e imprese.
L’idea, nata da alcuni tecnici indipendenti dai partiti politici, è stata accolta dall’esecutivo di San Marino grazie all’interessamento di Marco Gatti (Segretario al Tesoro della Repubblica Sammarinese) e di alcuni membri del Consiglio Grande e Generale (l’assemblea legislativa di San Marino) fra cui Stefano Giulianelli e, in particolare, Giovanni Zonzini in qualità di relatore della proposta di legge.
All’iniziativa pubblica partecipano anche l’On. Alvise Maniero, relatore dell’equivalente proposta legislativa depositata presso il Parlamento Italiano, e l’On. Pino Cabras, primo firmatario di quest’ultima. Marco Cattaneo (presidente di CPI Private Equity) e Biagio Bossone (senior consultant di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale), studiosi che hanno sviluppato lo strumento economico dei CCF, sono tra i relatori della serata. A quest’ultimo, già governatore della Banca Centrale di San Marino, le istituzioni sammarinesi hanno previsto di affidare la supervisione dello sviluppo pratico del progetto dopo l’approvazione definitiva della legge.
Il convegno pubblico è aperto da un incontro con la stampa in cui è prevista la presentazione della proposta di legge sui Certificati di Compensazione Fiscale Sammarinesi (CCFS).
Relatori:
Giovanni Zonzini
Consigliere della Repubblica di San Marino
Marco Cattaneo
CPI Private Equity
On. Pino Cabras
Commissione Affari Esteri e Comunitari – Camera dei Deputati della Repubblica Italiana
On. Alvise Maniero
Commissione Finanze e Tesoro – Camera dei Deputati della Repubblica Italiana
Stefano Giulianelli
Consigliere della Repubblica di San Marino
Biagio Bossone
Banca Mondiale, Fondo Monetario Internazionale
Commenta per primo